#GiornataDellaSicurezza nelle scuole. L’Istituto Comprensivo di Sellia Marina partecipa con un seminario con la Protezione Civile e le Isitutizioni

22 novembre 2017 – Sellia Marina (CZ). Rischio sismico?, rischio idrogeologico?, rischio incendio?

Se li conosco …, “Io non rischio” è la risposta, ma anche il progetto educativo curricolare con il quale, l’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina (CZ) – mutuando l’omonima campagna divulgativa della Protezione Civile – ha inteso proporre, ai ragazzi della scuola secondaria di I grado e ai bambini della scuola primaria dell’Istituto, l’acquisizione di conoscenze sui rischi specifici legati all’ambiente naturale e antropico in cui vivono e competenze “salva vita” sulle buone pratiche da adottare.

Questo perché proprio la conoscenza dei rischi e dei buoni comportamenti da adottare possono fare la differenza – in caso un evento si verifichi –  tra la vita e la morte.

Un momento del seminario con la Protezione Civile

In quest’ottica, lo scorso 22 novembre 2017 – in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole indetta dal M.I.U.R., dall’INDIRE, dalla Protezione Civile, l’INGV e tanti altri Enti e associazioni – i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto hanno preso parte ad un incontro-seminario che ha visto, come relatore esperto esterno, il dott. Domenico Costarella, responsabile della struttura ausiliaria della Protezione Civile Calabria.

 

Giornata della sicurezza, il 22 novembre 2017, a Sellia Marina.

Enti e Associazioni aderenti alla Giornata per la sicurezza nelle scuole

All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro che – quale autorità comunale di Protezione Civile – oltre a portare i saluti dell’amministrazione comunale (erano presenti anche l’assessore Fulginiti, con delega all’ambiente, l’assessore …. con delega alle politiche sociali e la presidente del Consiglio Comunale, Valentina Leuzzi), ha lodato l’Istituto Comprensivo e la dirigente scolastica che, ha detto riferendosi all’incontro, “anche questa volta ha colto nel segno“.

La mappa della Giornata Nazionale della Sicurezza con la partecipazione dell’istituto comprensivo di Sellia Marina

Presente anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sellia Marina, Alberigo De Francescoche, collegandosi con quanto detto durante la relazione dall’avvocato Costarella, ha parlato anche lui di “life-skill education” e di “competenze per la vita” che come Istituzioni anche l’Arma, come la Protezione Civile e la scuola devono fornire alle giovani generazioni. Presenti anche alcuni rappresentanti dei Vigili del Fuoco della compagnia di Sellia Marina e il Parroco, don Giuseppe.

Ovviamente, a presiedere l’incontro, c’era la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina , Filomena Rita (detta Nuccia) Folino, che ha fortemente voluto – nell’ambito della progettazione curricolare dell’Istituto da Lei diretto – sia il progetto educativo “Io Non Rischio. Difendiamoci dai Rischi” che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo, sia l’incontro del 22 novembre con l’adesione dell’Istituto alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole.


La Protezione Civile è una cosa bellissima, perché è una serie di attività a tutela della vita, dell’ambiente e degli insediamenti …“, ha detto l’avvocato Domenico Costarella nella sua relazione. E pure il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sellia Marina, Alberigo De Francesco – ricollegandosi a quanto detto dall’esperto della Protezione Civile, ha sottolineato l’importanza di quelle competenze “salva vita”, promosse dall’incontro e che, i Paesi anglofoni, ha spiegato, chiamano life skil education.

La dirigente scolastica, dal canto suo, ha pure lei sottolineato l’importanza di questo “progetto educativo curricolare” al quale hanno partecipato, ci ha tenuto a ricordarlo agli intervenuti, “tutte le classi e tutti i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria di I grado dell’Istituto con attività didattiche e compiti autentici volti a realizzazione cartelloni”. Non soltanto i ragazzi delle III che erano presenti, solo loro, per ovvie ragioni di sicurezza.


Un seminario, quello del 22 novembre, che oltre a consentire la partecipazione dell’Istituto ad un concorso con un cortometraggio, sarà utile ai ragazzi delle III classi che vi hanno partecipato, per riportare – con attività di compito autentico e apprendimento tra pari – ai compagni più piccoli già coinvolti con le attività didattiche del progetto, le conoscenze acquisite sui rischi del territorio e le competenze sulle buone pratiche da adottare in caso un evento si verifichi.


Di seguito il video (corto), le cui riprese sono state effettuate, sotto la guida del docente referente del progetto, dai ragazzi delle III. E, a breve, sarà disponibile la registrazione integrale del seminario (1 h 15′) del 22 novembre 2017.

 

Precedente Le prove di evacuazione del 15 novembre 2017 Successivo Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre 2017 - Il video integrale del convegno